Protagonisti del cambiamento – Strumenti per le persone e le organizzazioni

FONDO SOCIALE EUROPEO
POR 2014 – 2020

Ob. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” – DGR nr. 1311 del 10 settembre 2018 “Protagonisti del cambiamento

Coplast Packaging ha ottenuto un finanziamento per sviluppare un programma di formazione interna aziendale in un momento di transizione organizzativa dovuta all’implementazione in azienda di macchinari, strumenti e procedure 4.0.

TITOLO DEL PROGETTO: INNOVAZIONE 4.0: SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN COPLAST

N° DIPENDENTI COINVOLTI: 17

N° INTERVENTI FORMATIVI REALIZZATI: 11

 

 

STORYTELLING DI PROGETTO

Coplast Packaging S.r.l. negli ultimi anni è divenuta leader di settore per il Nord Italia anche grazie a importanti strategie di investimento che hanno portato a una reingegnerizzazione della produzione in un’ottica 4.0.
Il percorso verso l’innovazione tecnologica ha portato all’esposizione a fattori di rischio, da un lato relativi al ritorno degli investimenti e, dall’altro, di carattere essenzialmente organizzativo.
La fabbrica 4.0 infatti consente un elevato grado di automazione e controllo dei processi ma di contro necessita di personale qualificato in grado di relazionarsi con le macchine con nuovi linguaggi e modalità operative diverse.
Per questa ragione il tema del cambiamento è ritenuto centrale per la Direzione.
Il progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo con DGR 1311 del 10 settembre 2018 “Protagonisti del cambiamento” della Regione del Veneto ci ha permesso di sviluppare una complessa articolazione di interventi consulenziali e di formazione dei manager e di tutti gli operatori che sono stati sensibilizzati in modo significativo sulla tematica del cambiamento.
Al fine di poter dare ricadute operative al progetto alcuni interventi formativi sono stati destinati direttamente agli operatori “bordo macchina” per facilitare l’apprendimento delle nuove interfacce e delle nuove tecnologie.
Il percorso verso la piena maturità digitale è articolato e complesso ma, grazie a questo progetto, lo spirito e la cultura organizzativa aziendale hanno avuto nuova linfa vitale e nuovo impulso per spingere l’Organizzazione, più forte, verso gli obiettivi e traguardi aziendali.

 

Patrizia Rigon – Coordinatrice di Progetto